Utilizzo Attrezzatura di base per il "Fai da Te" - Introduzione + Prima Parte

INTRODUZIONE:
Uno dei quesiti che spesso chi si avvicina alla passione per l'orologeria si pone è quale sia l'attrezzatura base che un appassionato di orologeria non deve farsi mancare per provvedere a quei piccoli interventi di ordinari (come il cambio del cinturino, sostituzione batteria, aprire un fondello per fotografare il movimento, etc.), senza dover ricorrere ad un orologiaio. Ciò soprattutto per una questione di soddisfazione personale: per poter dire "lo posso fare anche io", e perchè infondo, non si tratta di interventi particolarmente difficoltosi e, con un pò di buona volontà e la giusta attrezzatura vi si può provvedere personalmente ed in economia.

Innanzitutto, mi sento di consigliare oculatezza nell'acquisto di queste attrezzature. Siccome noi non siamo professionisti, che dobbiamo farne il nostro strumento di lavoro, ci si può accontentare anche di prodotti economici, purchè funzionali a quel poco che ci compete. Spesso sono disponibili e si trovano in commercio prodotti usati ben tenuti, ma anche prodotti provenienti da paesi orientali (Cina, India...): questi prodotti non sono necessariamente da scartare, infatti spesso, rispetto al prezzo al quale vengono proposti, la loro resa può rivelarsi funzionale (e molto spesso questi non mancano neanche nei laboratori dei nostri professionisti di fiducia). Basta saper selezionare il prodotto, e solo se ne avvertiamo la necessità, passare a qualcosa di qualitativamente superiore.

APRICASSE A PRESSIONE
Cominciamo innanzitutto dagli strumenti per l'apertura delle casse.
Come ben sappiamo esistono molti tipi di fondelli, i quali a loro volta si aprono attaverso l'utilizzo di differenti strumenti a seconda della tipologia di chiusura.

Per i fondelli a pressione (molto comuni negli orologi vintage), avremo bisogno di una lama apricassa. In questo caso vi consiglio di non badare a spese. L'acciaio della lama e la sua affilatura sono molto importanti e devono durare nel tempo, questo per evitare di danneggiare cassa e fondello. Le migliori lame in questo caso sono quelle svizzere, in questo caso la mia è personalizzata da una marca di orologi, vecchia regalia della maison, risalente a quando i miei genitori erano concessionari della stessa.







Per aprire i fondelli a pressione, innanzitutto bisogna ricercare l'apposita intercapedine tra fondello e cassa dove inserire il coltellino e fare leva. Assicurarsi di aver inserito bene la lama ed usare accortezza per evitare che questa, "scappando" dall'intercapedine, possa andare a graffiare la cassa o il fondello. Applicando la giusta forza il fondello si dovrebbe letteralmente "stappare" senza particolari difficoltà.


FINE PRIMA PARTE