JAZ Orologi diver vintage Anni 70

La Compagnie Industrielle de Mécanique Horlogère fu creata, nel 1919, dall'ingegnere francese Ivan Benel in supporto di Louis Gustave Brandt, discendente dell'omonimo fondatore di Omega, nonché alto dirigente della stessa Omega.

Nello stesso anno questa neonata realtà cominciò a produrre sveglie e ad utilizzare il marchio JAZ.

Il simbolo di questa maison divenne da subito "le Jaseur", un uccello scientificamente conosciuto come "bombicylla", che in italiano chiamiamo "beccofrusone": il cui verso, o meglio, richiamo, è corto e ronzante, che ricorda il suono di una sveglia.

Nell'immediato dopoguerra Jaz diventa la prima marca d'orologeria francese. Negli anni 50/60 la produzione supera il milione di pezzi l'anno, tra sveglie, pendole, orologi da polso e da tasca.
Negli anni '70 raggiunse un fatturato di 35 milioni di franchi e una diffusione dei propri prodotti in ben 74 paesi nel mondo. In questo periodo vi fu anche la nascita di una pietra miliare della storia dell'orologio e del design, il celebre Jaz Derby Swissonic, primissima fonte di ispirazione per tutta una generazione di orologiai moderni come MB&F, Urwerk...

Ed è in questo periodo che vengono prodotti questi due "plongeuses" che sono entrati a far parte della mia collezione recentemente.




JAZ, come altri importanti marchi di Orologeria francese, sebbene nascesse a Parigi, aveva la propria produzione di orologi da polso, presso la fabbrica di Orologi Herma, a Villers-le-lac, nel Doubs, quel dipartimento francese che ha per capoluogo la capitale dell'Orologeria transalpina che è Besançon, confinante con il Jura a due passi dal confine svizzero e da realtà come LeLocle, Pont de Martel e La Chaux de Fonds.





Sebbene JAZ fosse conosciuta soprattutto per le sveglie, si contraddistinse per gli ottimi orologi da polso prodotti. Sono molto apprezzati soprattutto i divers. Entrambi gli esemplari da me posseduti sono ottimamente costruiti, con casse tutt'altro che economiche, interamente in acciaio e Waterproof 200M, e rifiniture affascinanti, che ben ricordano le produzioni di Omega (ma non solo) di quel periodo.

Ringrazio Mr. Stéphane Gorget, responsabile storico del sito ufficiale della Maison JAZ nonché grande collezionista ed esperto di Orologi francesi, per il supporto storico e documentale, grazie al quale sono riuscito a scrivere questo articolo.

Il primo Orologio JAZ che vado a presentare è questo splendido Skin Diver con referenza AC310L
Cassa in acciaio 38mm
Waterproof 200M
Movimento automatico FE 3611















Referenza AJ210L
Cassa ovale in acciaio misura 39x45mm
Waterproof 200M
Movimento automatico Cal. FE 3612