Storia delle case: CYMA-TAVANNES

Cyma-Tavannes è stata una gloriosa manifattura che, ha prodotto in passato, orologi di elevata qualità.
Il nome Cyma deriva da un'aspirazione dei fondatori, i fratelli Joseph e Theodore Schwob che nel 1862, fondarono una fabbrica di assemblaggio di orologi nella cittadina di Tavannes, poco più a nord di Biel.
Cyma vuol dire appunto "apice" ed è proprio all'apice della qualità e della precisione che aspiravano i loro fondatori.
F.H.Sandoz nel 1891 abbandona LeLocle e la fabbrica di orologi Henry Sandoz & C.ie che aveva fondato, per trasferirsi a Tavannes dove insedia la sua nuova fabbrica che prenderà, come molte all'epoca, proprio il nome della città che la ospitava (Tavannes). Tale produzione era specializzata in complicati, in particolare all'assemblaggio di cronografi e alla costruzione di calibri cronometrici ad alte prestazioni. Sandoz proprio in quel periodo decide di servirsi di artigiani locali e dunque di stringere un accordo con i fratelli Schwob. Da qui in poi nasce la storia di Cyma-Tavannes ed i marchi vengono definitivamente registrati nel 1903. Gli orologi prodotti da questa nuova realtà venivano dunque commercializzati indifferentemente sotto i nomi di Cyma. Tavannes oppure Cyma-Tavannes.
Nel 1929 Cyma appare come la più grande industria orologiera svizzera con ben 4000 pezzi al giorno di cui una buona parte costituita da movimenti di precisione, su espressa volontà di Frederic Sandoz.
Nel 1890 Sandoz brevettò un cronometro ad alta precisione caratterizzato da uno spessore di soli 3,85 mm.
Durante la prima guerra mondiale brevettò, nel 1915, il primo orologio da polso impermeabile, richiestissimo dai militari.(quelli con la griglia davanti al vetro per intenderci) con brevetto antichoc.
Negli anni '30 grande produzione di cronografi realizzati con calibri Valjoux e più raramente Venus.
In quegli anni la Cyma-Tavannes è la più grande produttrice svizzera di orologi di precisione, soprattutto perchè, pur mantenendo criteri realizzativi di eccellenza, adottava tecniche industriali moderne che le consentivano di proporre alta qualità a prezzi decisamente più contenuti rispetto a quanto era per l'epoca la normalità.
Nel 1943 nasce il suo primo automatico calibro 420.
Nel 1957 realizza il cal. 485 Autorotor.
Negli anni '60 cessazione della manifattura dei movimenti ed utilizzo dei movimenti ETA.
Negli anni' 70 il marchio viene assorbito nel "Gruppo Synchron" che comprende anche Doxa ed Ernest Borel.

Scheda Calibri

 Cornografo Cyma con movimento Venus 175