Zenith Surf Green Dial Cal. 2572PC




Tra i tanti orologi particolari che mi sono capitati durante il mio percorso collezionistico, una particolare attenzione la merita senza dubbio questo esemplare di Zenith anni '70. La linea "Surf" di Zenith, comprende molti modelli dalle più svariate forme e dimensioni, il più famoso di tutti è senz'altro il cosidetto "Televisore", vale a dire un cronografo con movimento EL PRIMERO, dalla cassa di forma molto simile a quella di un vecchio televisore a tubo catodico.

Il modello che vado a presentare ha diverse particolarità da evidenziare: innanzitutto il bellissimo quadrante verde, con il disco data in tono, un elemento da evidenziare e che fa capire quanto Zenith tenesse alla cura dei particolari. Si tratta di un color verde sfumato, più scuro ai bordi, ma che man mano che ci si avvicina al centro si schiarisce.
Altro elemento interessante è il vetro minerale e il modo in cui è stato molato e incassato, praticamente uguale allo Zenith Defy "Cassaforte del Tempo".
Analizzando il bracciale dedicato e il modo in cui è stato satinato vi si nota come Zenith volesse dare una sorta di continuità tra cassa e bracciale in modo da creare un effetto "mesmerize" dando dunque così l'illusione di un corpo unico.
La cassa ha una particolare forma esagonale e i 35mm di diametro non sono per niente pochi considerando la conformazione particolare, in modo da non renderlo troppo "difficile" da indossare. C'è un confine sottilissimo tra originalità e pacchianeria...e Zenith è maestra nell'arte del creare con stile e discrezione.
Da notare anche la particolare posizione della corona tra le ore 4 e le ore 5, quasi del tutto a scomparsa...altro tocco di originalità e di perfetto comfort.

Quanto al movimento si tratta di un calibro 2572 PC automatico da 28800 alternanze/ora e con una importante riserva di carica stimata di 43 ore. Questo movimento è stato prodotto tra il 1975 ed il 1978, dunque per un breve periodo, il che ci consente di collocare cronologicamente con una certa precisione questo esemplare. Il calibro 2572 PC ha la particolarità come altri calibri Zenith, e non di molti altri, di avere il cambio rapido della data bidirezionale, il che significa che il disco della data può essere fatto girare sia in senso normale che retrogrado, avendo dunque un'immenso vantaggio e un'altrettanta comodità nella correzione della data.

Concludendo, l'orologio in questione è dotato di un alto tasso tecnico, nonchè di una buona dose di originalità delle linee e delle forme. In pochi hanno saputo nel corso della storia dell'orologeria lasciare delle impronte così significative...verrebbe quasi da dire che Zenith non è mai banale.

Il tutto è ancor più esaltato dalle condizioni in cui è arrivato a me questo esemplare.

Vi saluto lasciandovi alla galleria fotografica.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.