Omega Seamaster GMT 50° Anniversary 2534.50.00

L'Omega Seamaster 300 GMT Ref. 2534.50.00 venne presentato a Basilea nel 1998 in occasione del 50° anniversario della collezione Seamaster. È stato il primo GMT prodotto da Omega. Ricordo una bellissima presentazione sulla rivista "Le misure del Tempo" e da allora me ne innamorai.
È rimasto a listino fino a metà anni 2000.

Lo conservo gelosamente e noto spesso che questo bellissimo orologio viene completamente dimenticato o addirittura non conosciuto dagli appassionati.





L'orologio in questione è stato di fatto il primo vero GMT della storia di Omega.
Oltre ad essere un GMT, esso viene dichiarato come impermeabile fino a 300 metri, avendo praticamente la stessa cassa del Seamaster Professional 300, con l'esclusione della valvola per l'elio.
Dotato di una cassa da 41mm in acciaio, vetro zaffiro antiriflesso, ghiera bicolore girevole 120 scatti bidirezionale, e Movimiento Omega 1128.





l' Omega 1128 è si basato sul 2892 ma cambia molto...e quando dico molto intendo ruota ore, rinvio, piastra datario, Per renderlo GMT e far andare le ore in avanti a scatto rapido di mezz'ora come nei GMT Rolex per intenderci. Aumentate le prestazioni in fatto di riserva di carica probabilmente con degli invertitori più performanti o una molla diversa, cambia anche il perno e cuscinetto della massa oscillante. Cambia poi bilanciere e spirale per adeguarlo agli standard cronometrici Omega, Certificato COSC.



Il fondello personalizzato con la scritta 50 Year a ricordare il 50° anniversario della linea Seamaster


Negli anni a seguire furono presentate alcune varianti tra cui la versione con Dial bianco detto "Great White" ref. 2538.20.00

Il modello col dial bianco, Great White, poco conosciuto, ha un look molto particolare; la cassa satinata è caratteristicha unica nella famiglia Seamaster .
Anche il bracciale, per via della finitura, ha referenza propria. (By paletta122 from O&P)







La referenza 2234.50.00 con bracciale "Speedy"
Foto topperjewelers.com


Anche in questo caso non poteva mancare la LE come da tradizione Omega. Fatto sta che stavolta la L.E. è veramente limitata e molto particolare. Sono stati infatti prodotti e solo per il mercato giapponese 999 esemplari tributati all'attore e surfista hawaiano Gerry Lopez. Questa L.E. prende referenza 2536.50.00 e si distingue dalle altre referenze per il fondello diverso, serigrafato e non inciso il quale riporta un disegno delle isole Hawaii bordate di oro su sfondo nero e 3 cuori rossi stilizati ricavati da composizioni di foglie di hibiscus, al centro l'autografo di Gerry Lopez. L'orologio è stato prodotto solo nel 2002, e come quotazione al momento non sembra avere assunto particolari peculiarità rispetto al modello normale



Altra modifica negli anni è stata il cambio clasp, probabilmente intorno al 2004
Foto watchuseek

Aprendo il fondello troviamo la classica "ironcover" a custodire il calibro 1128



Foto right time.com


Molte furono le pubblicazioni dell'epoca in merito a questo orologio, oltre le classiche pubblicità con Pierce Brosnan, testimonial dell'epoca, Omega pubblicò una ricca brochure.











Per coloro che pensano/credono/sostengono, spesso senza una reale cognizione, che esista un solo GMT, ossia quello della Rolex, e che tutti gli altri siano Delle copie mal riuscite, beh...
Eccovi una comparazione con un 16710 Coke

Sicuramente il GMT Rolex è un orologio molto bello, con un design unico che molti hanno provato a imitare, ma il seamaster GMT sicuramente si distingue per sportività ed originalità Delle linee. Sono due orologi molto belli, con Delle peculiarità uniche. Il Rolex a livello commerciale e sicuramente molto sopravvalutato ed oggetto di speculazione. l'Omega, paga l'ignoranza, intesa come scarsa conoscenza del panorama orologiero complessivo e una scarsa tradizione della casa madre nella produzione di questo tipo di orologi.








In questo periodo fa piacere ricordare che c'è questo gioiellino che risplende di luce propria.
Nessuna minestra riscaldata, nessun hommage, totalmente originale, non scimmiotta nessuno, storico, affidabile, blasonatissimo... pazzesco davvero. Unico!



Vi lascio ad ulteriori foto.
Grazie mille per l'attenzione
Un saluto

Andrea