Orologi SICURA: Storia & Modelli


Sicura è un brand svizzero di orologi esistito negli anni 60/70
Esso risulta registrato con diverse ragioni sociali nei vari registri internazionali:
- Montres Sicura S.A. Grenchen
- Sicura Uhren A.G. Grenchen
- Sicura Watch Company Ltd. Grenchen

- ...

Fondata a Grenchen nel 1957 da Ernest Schneider...uomo senza dubbio pieno di risorse - pilota, tecnico orologiaio e tecnico microelettronico - racchiuse questa sua poliedricità nella filosofia Sicura...orologi di carattere e dal forte impatto estetico, eccentrici a volte e ricchi di particolarità. Salterelli, orologi ad energia solare, forme cilindriche, trapezoidali e cronografi particolarissimi sono annoverati tra l'ampia offerta di modelli per l'epoca.




Il successo degli orologi Sicura fu senz'altro in controtedenza all'epoca della crisi che negli ani '70 investì l'orologeria svizzera a vantaggio di quella orientale. Questo grazie ad una serie di motivi, tra cui senza dubbio l'attrattiva estetica e sopratutto l'economicità. Infatti tali orologi anche se all'epoca alla moda, erano tutt'altro che costosi, ed anche la loro realizzazione era fatta con materiali economici, ma ciò non ha impedito a molti di questi orologi di arrivare in ottime condizioni ai giorni nostri.
Sicura, forte di questo successo, riuscì a "sdoganare" alcuni suoi modelli i quali furono prodotti anche con nomi di altre case. Non è raro infatti trovare rinomati modelli Sicura, riportanti invece, altri brand: Cordura, Adventura, MarineStar sono solo alcuni nomi, che potremo definire all'epoca "sottomarche"...o produzioni ad hoc per determinati mercati (USA ed estremo oriente ad esempio).

Se Sicura, riusci a resistere, anzi a convivere con il fenomeno asiatico degli orologi al quarzo a basso costo, molte altre realtà accusarono il colpo e chiusero i battenti, tra queste anche la "nobile" Breitling.in cui Mr. Schneider aveva una importante partecipazione. 
Al fine di impedirne la scomparsa, anche a causa della brutta malattia che colpì Willy Breitling e ad altre contingenze economiche che portarono ad una forte inflazione del franco svizzero, nel 1979, Sicura acquisì l'intera proprietà della Maison dalla "B" alata.
Questa acquisizione fu un bene per la Breitling, Schneider ne risollevò completamente le sorti sino a farla diventare la Maison di prestigio che è oggi.
Il marchio Sicura produsse ancora per alcuni anni, fino ai primi 80, dopodiché l’azienda perse la denominazione Sicura-Breitling, diventanto esclusivamente Breitling. 

E' da notare come molti orologi Breitling prodotti dopo il 1979 risentirono in qualche modo dell'influenza estetica di Sicura...ad esempio i cronografi della linea Jupiter e Pluton.

E' questo il principale motivo per cui spesso Breitling e Sicura vengono confuse come se avessero in qualche modo un legame produttivo. Tuttavia non è così. Sono semplicemente due brand che hanno avuto lo stesso proprietario in un periodo di tempo ravvicinato, ma comunque diverso.
Una rassegna di modelli. Ringrazio in particolare l'amico Vladimiro (ilgelataioracing), da sempre appassionato del brand e accanito collezionista di orologi che mi ha inviato una serie di fotografie inedite della sua collezione di orologi Sicura. Ringrazio gia da ora chiunque volesse intervenire con foto dei propri orologi ad integrare questa rassegna di modelli.

Dalla Collezione di Vladimiro (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Sicura Diver "400 Vacuum"
Circa 1970
Movimento a carica manuale 23 rubini calibro EB 8021
Cassa cromata, fondello in acciaio
Dimensioni: diametro 40,6mm incluso corona; 46mm da ansa ad ansa; spessore 12mm.






Sicura Chronograph "Countdown"
Circa 1975
Movimento cronografico a carica manuale calibro EB 8420
17 rubini - 18000 a/h - riserva di carica 42 ore 
Cassa e fondello in cacciaio
Dimensioni: diametro 40mm escluso corone, 42mm da ansa ad ansa, spessore 15mm



 


Sicura Automatic
Circa 1975
Movimento automatico Baumgartner calibro 1582 (CLD) 
25 rubini - 18000 a/h - riserva di carica 36 ore
Cassa cromata, fondello in acciaio
Dimensioni: diametro 39mm, da ansa ad ansa 43,7mm, spessore 15mm
N.B. Alcune varianti di questo modello prevedevano all'origine dei vetri prismatici.
Quadrante Champagne









Quadrante Blu Cobalto






Quadrante Argentèe




Sicura Automatic Versione "cushion" quadrante Blu
CIrca 1975
Vetro Prismatico
Movimento automatico Baumgartner calibro 1582 (CLD), 17 rubini
Cassa "cushion", cromata diametro 38mm escluso corona








Sicura "Compressor"
Circa 1970
Movimento a carica manuale 23 rubini calibro EB 8021
Cassa cromata, fondello in acciaio




Sicura Elegance Lady
circa 1970





Sicura Design Lady
Circa 1975






Svegliarino CORDURA
Dalla collezione di Maurizio "celestograph" che ringrazio per il contributo.




SICURA CHRONOGRAPH "BULLHEAD" Cal. Valjoux 7734 - Dalla collezione di Pier "Bullit" che ringrazio per il contributo.




SICURA "FANCY" ANNI '60 - dalla collezione dell'amico orologiaio Antonino Longo che ringrazio per il contributo.





SICURA "SUPERWATERPROOF 400 VACUUM TESTED" ANNI '70 - dalla collezione dell'amico orologiaio Antonino Longo che ringrazio per il contributo.




In un altro post ho invece raccolto la rassegna fotografica della immensa collezione monotematica sugli orologi SICURA, del Signor Claudio C. che mi onora con la sua partecipazione a questo blog. Clicca qui per vederla.

N.B. Alcune foto contenute in questo post sono state attinte da internet, tutti i diritti appartengono ad i rispettivi proprietari. Se inserendo in questo post una o più foto si è violato il copiright di qualcuno, il titolare voglia cortesemente comunicarmelo in modo tale da poter risolvere il problema. Grazie