Vacheron Constantin 7811 cal. 1014K

Impossible non cedere al fascino di Vacheron Constantin. Personalmente ne sono sempre stato decisamente sensibile e ho già avuto modo di parlare attraverso queste pagine di un VC posseduto dal sottoscritto.
Altro modello che ho avuto e che rappresenta l'emblema dell'eleganza e della classicità è senza dubbio questo 7811 del 1974, con cassa inda 33mm di diametro per 6mm di spessore, in oro giallo 18 carati, quadrante argentee a satinatura verticale, indici a numeri romani e calibro 1014k


Specifiche tecniche calibro:
Calibro K1014
Calibro a carica manuale basato sul JLC 818
Funzioni: ore e minuti
Diametro: 20,30 mm
Spessore: 2,94 mm
Numero di rubini: 17
Frequenza bilanciere: 18.000 a/h
Bilanciere monometallico
Antiurto: KIF Flector
Spirale piana



Ho avuto modo già di accennare alla storia di Vacheron nel post in cui presentavo un altro esemplare da me posseduto, il Vacheron 39011

In questa sede continuerò con il parlare del corredo.

Molto difficile trovare Vacheron Constantin Vintage con corredo di scatola, fibbia e corona originale.
Per quanto riguarda la scatola, le scatole vintage di questi oggetti sono molto rare e costose, stessa cosa per le fibbie le quali sono in oro 18 kt e quindi già in quanto materiale nobile di per sé, raggiungono costi considerevoli.
Le fibbie vintage sono molto semplici in quanto sono prive di simboli o loghi nella parte visibile, mentre nella parte inferiore recano solo i punzoni del titolo dell'oro e la scritta "AW" che altri non era che l'allora produttore di fibbie per alcuni grandi marchi come appunto Vacheron, Audemars Piguet e Patek Philippe.
NOTA BENE: Non esistono fibbie originali che siano laminate in oro. Le fibbie originali sono solo quelle in oro massiccio, le altre sono solo delle imitazioni.



Quanto alle corone il discorso è più ampio


Corone originali Vacheron senza logo

A seguito dell'acquisto di questo 7811, nacque proprio lo stimolo per approfondire questo argomento

L'orologio in questione ha una corona in oro senza logo, seppur perfettamente innestata e perfettamente combaciante con la sede essendo parzialmente incassata (anzi le poche foto di esemplari con corona logata che ho trovato si nota chiaramente che non sono fatte per quella sede).

Non mi rassegnavo dunque al fatto che quella corona non fosse originale seppur non logata.

Informandomi un po'sul modello (referenza prodotta per moltissimi anni, dalla fine degli anni 60 fino all'inizio degli anni 80) su internet anche attraverso altri modelli proposti in vendita, la stragrande maggioranza di essi riportano la stessa corona senza logo. Alcuni importanti venditori affermano proprio che questo orologio nasceva cosí: con corona non logata. Poco fa ho inoltre ricevuto la mail di un noto forniturista italiano che mi ha confermato anche lui il fatto che Vacheron ha prodotto è fornito negli anni 60 e 70 corone senza logo .
La cosa dunque mi ha rincuorato molto .

Ho infine trovato la notizia credo definitiva dell'autenticità della corona non logata, all'interno del forum ufficiale di VC
Dove uno dei massimi esperti del forum al fine di chiarire l'argomento, nel 2007 apre un topic dove spiega la questione nei dettagli

(Trad.google)
"Recentemente c'è stata una domanda sulla data di Vacheron Cosntantin iniziato ad usare il logo croce di Malta sulle sue corone. Anche se avevo visto alcuni orologi degli anni '40 e molti a partire dagli anni '60 con il logo si scopre che queste corone non erano quelli originali!

Nel 1990 il marchio ha iniziato a utilizzare l'emblema croce di Malta sulla sua corona per tutti i suoi modelli su base regolare, tuttavia, questo emblema è stato talvolta usato una tantum sui pezzi pre 1990 (...) "
In altre parole, fino agli anni 90 le corone non logata in casa Vacheron erano la regola e non l'eccezione.
Dunque dopo questo breve studio che condivido con chi, come me era digiuno in materia, mi sento di consigliare a tutti, nella scelta di un Vacheron, di guardare al di là della corona logata o meno, in quanto, a costo di rincorrere una forzata coevità, si rischia di snaturare l'autenticità dell'orologio. Dunque se la corona vi sembra, seppur non logata vi sembra coerente al contesto generale dell'orologio, sarebbe meglio non toccarla/cambiarla.
Allo stesso modo, non è da preferire una corona logata ma evidentemente adattata (più piccola rispetto alla sede, troppo distante dalla cassa, colore dell'oro diverso...)

Spero di essere stato utile.


Ed ora è giunto il momento di lasciarvi alle ultime foto.

Grazie per l'attenzione
Un saluto
Andrea