Vacheron Constantin Extra Plat Rectangular Ref. 39011

Nella mente di ogni appassionato di orologi vintage e non ci sono dei traguardi, dei miti a cui aspirare e dei sogni da perseguire. L'apice per un amante di questi oggetti non può non essere Vacheron Constantin. Casa nota anche ai non appassionati perché il suo nome è sinonimo di massima espressione dell'orologeria. Maison fondata il 17 settembre 1755 a Ginevra ed attualmente facente parte del gruppo Richemont, holding del lusso in cui convergono anche altri marchi del Gotha dell'orologeria come Patek Philippe, Jaeger LeCoultre, Panerai, Baume Mercier, etc...
Il mio primo Vacheron Constantin e che ancora oggi rimpiango di aver ceduto è stato questo speciale carrè. Avendo una particolare passione per gli orologi di forma rettangolare e quadrata non potevo non cedere alla bellezza di questo Extra Plat Rectangle . Le misure della cassa sono simili a quelle di un Reverso, 24x32mm, ma si sa che gli orologi di forma vanno ad occupare il polso in maniera diversa da un orologio rotondo, dunque risulta perfetto, come potrebbe essere diversamente per un Vacheron... equilibrio estremo e pulizia delle linee la fanno da padrone. Linea che Vacheron ha riproposto a più riprese e che anche recentemente, con alcune rivisitazioni, fa parte delle collezioni attuali della Maison.
Il materiale della cassa, ovviamente nobile, oro giallo 18kt. Referenza 39011, anno 1978 come risulta da estratto d'archivio. Il quadrante è color avorio soleil con satinatura verticale del fondo e finito con sovrapposizione di strato lucido "zapon". Croce di Malta. Logo senza la & poiché successivo al 1975. Corona marcata.
Calibro 1015, su base Jaeger LeCoultre 895 Calibro a carica manuale su base JLC 895
Funzioni: ore e minuti
Diametro: 20,80 mm
Spessore: 2,20 mm
Frequenza bilanciere: 21.600 a/h
Bilanciere in glucydur
Spirale piana autocompensante
Antiurto: KIF Elastor
Numero rubini: 20
Regolato in 5 posizioni


Lascio la parola alle Foto.