"Trappolette" Vintage: Quando Swiss NON è Sinonimo di Qualità

Molto spesso capita, a chi "va a caccia" di orologi vintage, di imbattersi in orologi molto carini, spesso dai nomi sconosciuti e dal prezzo piuttosto vantaggioso. Questi orologi risultano essere piuttosto affascinanti, poichè dalle forme eccentriche, misure generose, colori vivaci...tipici degli anni '70 inizio anni '80 del secolo scorso. Tuttavia bisogna sapere bene cosa si va ad acquistare in questi casi, poichè, questa è una tipica situazione in cui "svizzero" non è sinonimo di qualità. Infatti gli anni '70 sono gli anni prossimi alla più nera crisi del comparto orologiero elvetico. L'ingresso prepotente nel mercato degli orologi orientali (giapponesi) al quarzo e a basso costo, farà si che molte case svizzere siano costrette a ridimensionarsi o, molto più spesso a chiudere definitivamente. In un primo momento il mercato svizzerò provò a rispondere a questa crisi, con la produzione di orologi molto economici. Movimenti 0 - 1 jewels, fatti con materiali scadenti, ponti unici ricavati da lamiere fresate, scappamenti a coppiglie e bilancieri elastici monometallici, spesso senza protezioni incabloc e con la tendenza a deformarsi. Non da meno erano le casse, spesso composte da materiale cromato, a volte alluminio, a volte ottone, ma sovente anche altre leghe molto più economiche e difficilmente ri-trattabili per opere di ripristino o di restauro.


Esempio: bellissimo Lanco della metà degli anni '70, con movimento EB 8800 - forse tra i movimenti economici questo è il più conosciuto, perchè già presente dagli anni 60 ed utilizzato "in tutte le salse". Dai classici agli eccentrici, solo tempo, con data, con o senza secondi centrali, saltarelli, etc.


Con ciò non voglio dire che questi orologi non debbano essere collezionati, anzi: c'è addirittura chi tra i collezionisti li ritiene questi orologi molto appetibili. Questo è dovuta al fatto che essendo un modelli molto economici ,con una cassa altrettanto economica, chi li adoperò intensamente all'epoca,dopo qualche anno si è trovato con un orologio talmente malridotto che non c'era alcuna convenienza a farlo riparare quando con cifre minori del costo del restauro ci si poteva comprare uno swatch o similare. Talchè ne risulta che sono stati buttati via e ora è difficile trovarli in buone/ottime condizioni. Dunque molti non ritengono di alcun interesse collezionistico un orologio, ad esempio, con movimento ETA (ottimo ma banale), mentre, esulando dalla qualità , ritengono questi molto più rilevanti ed interessanti.

Altro esempio tipico: molto apprezzato e ricercato è questo cronografo a marchio Sorna, questo monta un movimento EB calibro 8420/74 ... basta guardarlo per accorgersi della sua scadente qualità e di come un movimento solo tempo sia stato quasi "rappezzato" per essere trasformato in un movimento cronografico...basta confrontarlo anche con un "semplice" ed economico Landeron 48 per notare gia rispetto a questo una enorme differenza di qualità. Eppure, guardando l'orologio nel suo complesso, non si può dire che esso sia brutto, che non rispecchi gli anni '70, o che non sia collezionabile e particolare. E difatti, come detto poco sopra, questi è molto apprezzato tra i collezionisti ed anche discretamente quotato.


E' giusto però che chi si avvicina al collezionismo di questi oggetti sappia esattamente cosa ci si trova tra le mani. Qualcuno addirittura sostiene che la crisi dell'orologeria svizzera sia stata un bene per la qualità della stessa. In realtà questo sarebbe un discorso da approfondire e questa non è la sede adatta visto che si parla di altro. Quindi mi limiterò a dire che è giusto ed entusiasmante collezionare orologi del genere, ma bisogna riservare ad essi una più particolare attenzione e una maggior cura se si può, rispetto ai nostri altri orologi, proprio perchè il loro più grande pregio e il più grande difetto vanno "a braccetto" tra di loro: la loro rarità è figlia della loro economicità e delicatezza, e quindi nella difficoltà di ripararli o di reperirne in buone condizioni.


Vado adesso a proporre una carrellata dei principali movimenti economici che sono reperibili negli orologi a partire dalla fine degli anni 60 fino ai primi anni 80. Alcuni di questi sono anche abbastanza rari, altri "hanno fatto storia", per mezzo dell'orologio che animavano (come i BRAC presenti negli orologi di topolino), altri ancora sono ben conosciuti dai collezionisti che, come prima accennavo provano una sorta di odio-amore per queste macchine, che comunque, e forse più di altre sono testimoni di un momento importante (seppur buio) della storia dell'orologeria.

Si ringrazia il Dr. Ranfft, dal cui database ho raccolto specifiche tecniche ed immagini dei movimenti che vado ad elencare.

Baumgartner 134: 
23.69mm -1 jewel - fr. = 18000 A/h - carica manuale, con o senza piccoli secondi, scappamento a caviglie.


Lorsa 651
23.3mm - 0 jewels - fr. = 18000 A/h - carica manuale, scappamento a caviglie.


EB 8800
Dm= 26.6mm - H= 4.0mm - 0/1/17/21 jewels - fr. = 18000 A/h - riserva di carica 37 ore - cerica manuale, scappamento a caviglie, bilanciere monometallico elastico, senza sistema antiurto.
Varianti: 
8800: piccoli secondi
8801, 8803: secondi centrali
8802: piccoli secondi, contatore minuti
8804: piccoli secondi, disco data
8805: secondi centrali, disco data
8806: piccoli secondi, data, contatore minuti
8807: saltarello 


EB 8810
Dm= 30.46mm - H= 4.0mm - 0/1/17/21 jewels - fr. = 18000 A/h - riserva di carica 37 ore - cerica manuale, scappamento a caviglie, bilanciere monometallico elastico, sistema Kif-Protechoc.
Varianti: 
8810: piccoli secondi
8811, 8813: secondi centrali
8812: piccoli secondi, contatore minuti
8814: piccoli secondi, disco data
8815: secondi centrali, disco data
8816: piccoli secondi, data, contatore minuti
8817: saltarello 



EB 8420/74 
Cronografo a carica manuale - 60 sec. - 15 min. - data a scorrimento rapido - smistamento a camme - 
Dm= 27.0mm - H= 6.8mm - 1/17 jewels - frequenza = 18000 A/h - riserva di carica 42 ore



Desa 320
Dm= 29.33mm - 1 jewel - f = 18000 A/h - carica manuale, secondi centrali, scappamento a caviglie. Varie derivazioni con o senza secondi, piccoli secondi, secondi centrali.




Brac 500
Dm= 27.64mm - 1 jewel - f = 18000 A/h - carica manuale, scappamento a caviglie - varie derivazioni: con o senza data, con o senza secondi. Movimento usato da Bradley per gli orologi Disney negli anni 80 (ndr)



Baumgartner 590
Dall'aspetto molto economico ma decisamente interessante e particolare (ndr)
Cronografo a carica manuale, scappamento ad ancora svizzera - 60s, 30min, 12h - ruota a colonne - piccoli secondi - Dm= 30.7mm - H= 7.4mm - 17 jewels - fequenza = 21600 A/h - riserva di carica 48 ore. Questo movimento cronografico è dotato di scappamento ad ancora, quindi si può ritenere già un gradino più sopra rispetto agli altri movimenti cronografici economici dell'epoca (ndr). E' inoltre un "tricompax" (tre contatori), dotato anche di funzione Flyback e di un separato pulsante di reset minuti ad ore otto.




Amida 420
Dm= 23.69mm - 1 jewel - f = 18000 A/h - carica manuale, secondi centrali, diverse varianti: con o senza secondi, data, giorno e data, saltarello. Utilizzato spesso nei saltarelli di metà anni '70 da marchi come Sicura (e sottomarche, Cordura, Endura...), Sindaco, Sorna, Ingersoll, ed altri (ndr)


APPENDICE:
Aggiungo volentieri all'inventario delle "trappolette" questo "chronostop" marcato SEAWATCH. Si tratta di un chronostop: il pulsante azzera la lancetta supplementare che gira continuamente sincrona con la lancetta dei minuti. "Animato" dal solito, versatilissimo EB 8800 come possiamo vedere, oggetto di ennesima modifica per svolgere la suddetta funzione. Alcune modifiche risaltano subito all'occhio, come l'aggiunta di quel ponte centrale di forma romboidale e la presenza di una ruota ulteriore.
Ringrazio di cuore Maurizio "celestograph" per aver apprezzato il mio lavoro e per aver voluto contribuire mandandomi le foto di questo pezzo della sua collezione.




N.B. Alcune foto contenute in questo post sono state attinte da internet, tutti i diritti appartengono ad i rispettivi proprietari. Se inserendo in questo post una o più foto si è violato il copiright di qualcuno, il titolare voglia cortesemente comunicarmelo in modo tale da poter risolvere il problema. Grazie