Utilizzo Attrezzatura di base per il "Fai da Te" - Terza Parte

Concludendo il discorso degli strumenti per l'apertura dei fondelli, non possiamo dimenticarci dei cacciaviti. I cacciaviti per orologeria sono particolari rispetto agli altri normali cacciaviti di precisione. Innanzitutto perchè hanno la testa girevole, un colore per ogni misura di punta e le punte intercambiabili. 


Questi servono ad aprire i fondelli serrati con viti, a taglio o a croce è indifferente perchè di solito i cacciaviti vengono forniti con sole punte a taglio che, con un pò di attenzione in più possono essere utilizzate anche per svitare viti a croce. I cacciaviti ne esistono tantissimi modelli e marchi, che abbracciano tantissime fasce di prezzo. Personalmente vi consiglio l'acquisto di cacciaviti svizzeri di qualità media, tanto per cominciare. Molti orologiai acquistano cacciaviti anche di bassa qualità per poi adattarli alle proprie esigenze apportando loro modifiche varie (ad esempio molti sostituiscono il dado girevole, o limano le punte per adattarle meglio alle viti dei maggiori marchi che trattano, etc.), quindi la cosa importante non è la qualità, ma la funzionalità: che il dado girevole scorra bene, che siano leggeri, facili da impugnare, e che la qualità delle lame sia buona. Infatti è meglio concentrarsi sulla qualità delle lame che non del cacciavite in sè. 


Le lame (o le punte che dir si voglia) sono la parte con cui il cacciavite viene in contatto col nostro orologio. Ne esistono di diversi tipi e qualità. Una lama di bassa qualità, che si piega, si spezza, o che sia deformata, può causare danni ai nostri orologi, come graffi o scheggiature. Quindi, se vogliamo, la scelta delle punte è più importante della scelta del cacciavite. 
Spesso i cacciaviti vengono venduti gia in kit, che comprendono varie misure e una fornitura di punte di ricambio. Queste possono essere sostituite, svitando la vite che si trova nei pressi della estremità inferiore di ogni cacciavite. Consiglio per cominciare, l'acquisto di cacciaviti con lame antimagnetiche, poi nel caso se ne avverta l'esigenza, acquistare cacciaviti con lame magnetiche.


I cacciaviti però hanno tante altre funzioni. Essi possono essere utilizzati infatti per smontare interi movimenti, e diciamo che è questa la loro funzione principale, ed il motivo per cui i cacciaviti di buona qualità spesso sono molto costosi e sono custoditi gelosamente dagli orologiai...che prima di cambiarli o di disfarsene li riducono ai minimi termini e ci pensano ben più di una volta.

Tuttavia diciamo che per l'amatore o per l'hobbista le funzioni principali di questi cacciaviti sono spesso altre, come quella di svitare ed avvitare bracciali e cinturini: ad esempio Rolex e Panerai, per la sostituzione, modifica dei bracciali e cinturini, è imprescindibilie l'utilizzo di cacciaviti di precise misure, e per chi non voglia sempre ricorrere all'orologiaio è bene che si procuri uno di questi kit, o direttamente il cacciavite di adatta misura. Ma non solo, poichè i cacciaviti possono essere utilizzati anche per la sostituzione dei cinturini con le tradizionali ansette a molla, per la sostituzione di fibbie e l'all'argamento della cassetta dei bracciali.

Dunque i cacciaviti sono uno strumento molto versatile, imprescindibile, per chi voglia costruirsi una attrezzatura base, per dei piccoli lavoretti in economia.