La vita di questa maison ha visto anche una produzione di sveglie meccaniche ed elettromeccaniche nonché di un proprio calibro di manifattura
Per gli orologi da polso Emo concentrò parte della produzione fuori dalla Svizzera, probabilmente proprio negli USA ed in Francia. Questo si evince dalle scritte sui quadranti, ove a volte la scritta Swiss Made, è assente o sostituita da "Ebauche Suisse" oppure "Swiss Movement"
Come si evince dalle immagini di alcuni modelli reperiti in rete, la produzione è varia, popolare, con punte tecniche ed estetiche come quest'ultimo cronografo in oro con anse a corno di vacca.
Arriviamo finalmente al mio Emo. Si tratta di un Diver professionale anni 70, completamente in acciaio. Cassa da 38/39mm, ghiera girevole bidirezionale. Un quadrante nero leggibilissimo con indici misti e luminescenti. Le sfere nella configurazione "Arrow", da notare la trotteuse con la punta a forma di "semaforo" che sicuramente garantisce una maggiore visibilità, e che non passa di certo inosservata. La corona è il classico coroncione Diver, con tubo lungo, ma senza filettatura, dunque l'impermeabilità è garantita da un tubo lungo e un gioco di guarnizioni, non nuovo ai Diver's dell'epoca, soluzione infatti che riscontriamo su molti altri orologi ed alternativa alla classica corona a vite.
Il fondello riporta la scritta "ALL STAINLESS STEEL ANTIMAGNETIC" , la quale fa da cornice circolare alla scritta centrale "100% WATERPROOF TESTED 20 ATMOSPHERES".
Mentre al di sotto del numero seriale è a malapena visibile l'incisione di due stelle, simbolo di alta precisione cronometrica, riconoscimento rilasciato all'epoca dal CETEHOR di Besançon, omologo del centro di cronometrica svizzero di Neuchâtel (COSC).
Il movimento è un bellissimo ETA 2472 con le viti Azzurrate e davvero ben tenuto ed in ottime condizioni.
Anche la prova al polso ha dato belle sensazioni di un ottimo e robusto Diver di altri tempi.
Vi lascio alle foto.
Un saluto