I miei Philip Watch

Nella mia vita da appassionato di orologi ho avuto modo di possedere diversi modelli del brand italo-svizzero Philip Watch. 
Philip Watch ha una storia lunga e importante nel mondo dell'orologeria. Essa nasce nel 1858 per opera del napoletano Filippo Giardiello, che insieme ad un altro orologiaio di nome François Philippe decidono di stabilire la loro fabbrica di orologi a La-Chaux-de-Fonds. Bisogna sapere che all'inizio il nome era leggermente diverso: infatti all'inizio si chiamava PHILIPPE WATCH, infatti, è dato reperire orologi fino agli anni 1940/50 con questo nome. Tale nome tuttavia creò problemi di concorrenza tra "i due Filippi" e un altro Philippe più famoso, quel colosso dell'orologerie che è Patek, che evidentemente, pur dall'alto della sua importanza e maestria, era messo in difficoltà dagli ottimi prodotti della piccola realtà dei due orologiai italo-svizzeri...
Non si tratta di un abuso da parte della nuova piccola maison...infatti il nome comune FILIPPO, non è una discriminante sostanziale, e non può certo definirsi un tentativo di plagio: se siamo in due a chiamarci Filippo ed entrambi facciamo orologi...che male c'è?
Sta di fatto che su questa cosa la Patek si impuntò e non poco, e cominciò a fare una sorta di guerra contro Philippe Watch. Alla fine, per "quieto vivere commerciale" (come si legge su Repubblica del 15 giugno 1990), si giunse ad un accordo... 
L'opera di mediazione tra le due maisons per giungere a una soluzione continuò per anni, finquando (come si legge dalle colonne de "Il Mattino" del 5 ott 2013) "la signorilità napoletana" del figlio Eduardo Giardiello, portò a modificare nel 1949, il nome della propria maison in PHILIP WATCH, di fatto si scelse di declinare il nome completamente all'inglese, mentre prima si "strizzava l'occhio" sia al pubblico francofono che al pubblico anglofono.
Al contempo Eduardo Giardiello, registrò alcuni altri marchi, con i quali cercò di compensare l'abbandono della francofonia nel loro nome nel tentativo di ampliare il proprio raggio di azione. Nascono infatti i marchi PHIGIED, PHILIER, marchi che sarebbe ingiusto definire "sottomarche", poichè la qualità era perfettamente identica a quella degli orologi a marchio Philip Watch, anzi, è possibile reperire il medesimo modello di orologio con marchi differenti, o addirittura dei modelli Phigied e Philier con casse in oro 18kt sia cronografi che solo tempo.

Ma sarebbe riduttivo, se non offensivo, ridurre la storia di Philip Watch alla annosa querelle con Patek Philippe. Poichè la storia di Philip Watch ci appartiene, sopratutto a noi italiani....è una storia di vita quotidiana, di orologi del nonno trovati in fondo a un cassetto, di regali di comunioni, cresime, battesimi...di stupendi orologi professionali per le immersioni (citiamo brevemente i Carribean degli anni 70 e 80, il Teknodiver degli anni 90 e l'attuale Carribean 5000 limited edition). E' la storia di una famiglia italiana che ha dato lustro all'orologeria. Ricordiamo infatti che la famiglia Giardiello ha portato in Italia l'orologeria russa negli anni 90, diventando i primi importatori in Italia di Boctok (Vostok) e Paketa (Raketa). Sono stati i fondatori di Sector, tra i leader indiscussi degli orologi sportivi negli anni 90; soci della gloriosa maison Lucien Rochat di Bienne, oggi scomparsa e ricordata per l'indiscussa qualità dei suoi prodotti.
Oggi Philip Watch, insieme a Sector, fa parte del Gruppo Morellato, continua dunque ad essere una realtà italiana (Morellato ha sede in provincia di Padova) e ne rappresenta il marchio di punta nel settore dell'orologeria.
Da italiano e meridionale, sono sempre stato affezionato a questo marchio, che ha sempre prodotto orologi di alta qualità svizzera a prezzi tutto sommato onesti, se non spesso dei veri e propri "affarucci", quando di rado capita che alcuni rivenditori applichino sconti significativi.
Dunque mi è capitato spesso di ritrovarmi al polso dei Philip Watch. Vado dunque a presentarveli.

Modello: YEROS
Ref. R8221425035
CASSA DI FORMA IN ACCIAIO LUCIDA mm 32x37
CORONA ZIGRINATA
QUADRANTE NERO
VETRO MINERALE
MOVIMENTO SWISS MADE AUTOMATICO ETA 2671
FUNZIONE FERMO MACCHINA
INDICI ROMANI
FONDELLO LOGATO SERRATO A VITE
DATA
WATER RESISTANT 30 m
CINTURINO NERO IN PELLE
CHIUSURA CON FIBBIA LOGATA





*********************



Modello ADMIRAL
Cassa in Acciaio 40 mm
Movimento Automatico ETA 2824-2, Data, fermo macchina
Corona a vite
Vetro minerale
Sub 100mt
Fondello a vista
Cinturinato in COCCODRILLO






**************************



Ref. r8221850035
Modello PANAMA
Automatico ETA 2824-2
SWISS MADE
Quadrante nero finemente lavorato
Vetro Minerale
Cassa tonneau Acciaio lucido 36x42mm
Fondello curvex con viti
WR 50 metri
Cinturino originale pelle usato pochissimo
Fibbia deplo originale









***********************



Modello: Thumbel
Referenza: R8241930015
Movimento: Cronografo Automatico calibro Valjoux ETA 7750 SWISS MADE
Sub 100mt.
Cassa in acciaio 39mm,
Fondello in acciaio serrato a vite.
Vetro minerale.
Quadrante bianco.











********************************


Philier
Anni 1950
Cronografo carica manuale movimento Landeron 48
Cassa 37mm in oro rosa 18kt
Vetro plastica