Helvetia Oversize 37mm anni 1950 Cal. Helvetia 64






Helvetia è una maison Fondata a Bienne nel 1880 da Louis Brandt (Omega), e nacque principalmente con il nome di La Generale Watch Co, e si occupava originariamente della fabbricazione di movimenti con scappamento a cilindro per orologi da tasca. Nel 1885, solo 5 anni dopo la sua fondazione venne aggiunto al marchio il nome HELVETIA sempre su volontà di casa madre Louis Brandt (Omega). Questa maison ha sempre seguito le sorti di casa madre Omega, pur rimanendo indipendente fino al 1970 quando venne inglobata nella ASUAG (Allgemeine Schweizerische Uhrenindustrie AG), che nel 1983 insieme alla SSIH diedero vita allo SWATCH GROUP.

Helvetia è un marchio storico dell'orologeria d'epoca, poichè nell'ambito del secondo conflitto mondiale, fornì orologi e movimenti a Germania e Regno Unito.

L'orologio che presento in questo post è risalente al periodo immediatamente successivo, siamo alla fine degli anni 1940 o all'inizio degli anni 1950. Si tratta di un orologio molto elegante, dal quadrante molto lavorato e dotato di un fascino senza tempo.

Cassa oversize 37mm in ottone cromato
Fondello in acciaio inox
Quadrante color champagne lavorato a "tapisserie" e indici misti in oro rosa
Sfere "dauphine"
Vetro plastica
Corona a demi-boulle
Movimento carica manuale di manifattura HELVETIA cal. 64
13.5''', Diametro = 30.0mm
17 rubini
18000 Alternanze / ora
Riserva di carica 42 ore
Sistema "incabloc"
Sistema combinato "Kif-duofix" per la ruota di scappamento.