LANCO
(acronimo di Langendorf Company ) è un marchio storico dell'orologeria svizzera, tra i più conosciuti ed apprezzati di sempre. Utilizzato dalla Manifattura di orologi svizzera LANGENDORF SA, registrata anche come LANGENDORF WATCH CO.
Fondata dalla famiglia Kottmann nel 1837 a Langendorf, cittadina di circa 3000 abitanti nel Canton Soletta, ai piedi del Giura, nei pressi dei tre laghi. Zona famosa per il marmo, il turismo ed, appunto per questa importantissima realtà che negli anni 20 ebbe fino a circa 2000 dipendenti, per una produzione giornaliera di oltre 3000 esemplari. Una fabbrica immensa, che aveva il pregio di provvedere a tutta l'intera produzione dell'orologio partendo dal movimento. I calibri Langendorf sono famosi per la loro robustezza e longevità, ed alcuni anche per la loro estrema precisione e per le finiture pregiate ed eccellenti. Solo in alcune eccezioni questa maison non incassò movimenti propri e nello specifico: nella produzione di cronografi, incassando movimenti Landeron o Valjoux, e verso la fine della sua esistenza (1973), nel pieno della crisi del settore, quando ormai venne assorbita dal gruppo Omega-Tissot e si limitava ad utilizzare movimenti di ebauches molto economiche.
L'orologio che vado a presentare in questo post è un Lanco della metà degli anni 1960.
Cassa di forma carrè perfettamente quadrato, ogni lato misura 29mm, una bella misura per un orologio di forma, considerando che misurando la distanza tra i due spigoli opposti si ha un ingombro di oltre 42mm.
Fondello a scatto in acciaio inox.
Corona originale, recante logo della Maison.
Quadrante Bianco perla con indici misti
Vetro plexy
Movimento di manifattura Langendorf calibro 1103. Carica manuale, secondi centrali, data, 17 rubini, 19800 alternanze/ora, riserva di carica circa 40 ore.