Utilizzo Attrezzatura di base per il "Fai da Te" - Quarta Parte

 

ATTREZZATURA PER CINTURINI E BRACCIALI: 
Di solito si ricorre più frequentemente all'orologiaio per trascurabili interventi come appunto il cambio cinturini, rimuovere o aggiungere maglie di bracciali, sostituire ansette a molla...e interventi simili, che invece potremo svolgere ogni qualvolta vorremo in completa autonomia con l'ausilio di alcuni semplici strumenti.







 Molto semplice ed intuitiva da utilizzare è questa base plastica per spernare i bracciali. Si tratta di una base di plastica con fessure per inserire i bracciali di vario spessore. Al di sotto delle fessure troviamo un piano forato, il quale serve per far scorrere i perni che si vogliono rimuovere.
Quindi il primo passo consiste nel posizionare correttamente il bracciale sulla base a seconda della fessura adatta ed in corrispondenza dei perni con i fori al di sotto.





 Successivamente si provvede a posizionare lo spernatore della dimensione adatta e si picchietta leggermente col martellino da gioielliere.













Una volta inserita o estratta la maglia aggiuntiva o in eccesso. si re-inserisce il perno di congiunzione, riposizionando il bracciale sulla base dal lato opposto dal quale lo si è spernato e facendo pressione sul perno con lo spernatore.







Altro attrezzo molto semplice da usare è questo spernatore a morsa. Costituito da un manico a vite alla estremità del quale troviamo uno spingiperno. La base semiscorrevole è divisa in due parti. La prima sulla quale si posiziona il bracciale, la seconda è costituita da una spalletta al cntro della quale troviamo la fessura dove far scorrere il perno da rimuovere.




Di solito questi attrezzi si trovano facilmente in vendita sul web e ad un costo irrisorio. Sono di produzione orientale e quindi funzionali, economici, ma qualitativamente non eccelsi. Per un uso domestico comunque risultano ottimi ed è spesso dato trovarli anche sui banchetti dei nostri orologiai professionisti.

Per quanto riguarda i cinturini, esistono molte soluzioni, come la "forchetta" toglianse, la lama apricassa, i cacciaviti o addirittura (io lo faccio spesso ad esempio) la mano libera.




Innanzitutto il primo consiglio che mi sento di dare è quello di procurarsi una buona scorta di ansette a molla, che ogni tanto andrebbero sostituite, per evitare che si rompano mentre portiamo l'orologio al polso. In fornitura vengono vendute a lotti da 12 pezzi per ogni misura e il costo è irrisorio.





L'attrezzo più adatto è senza dubbio il leva anse (detto anche "forchetta") del quale ne esistono varie forme e qualità (e ovviamente costi). Ma siccome si tratta di un attrezzo abbastanza funzionale qualsiasi qualità o cifra si spenda, non è rilevante quanto si spenda, l'importante è averlo sempre a portata di mano.





La forchetta leva anse può essere utilizzata anche per rimuovere completamente i bracciali in acciaio: come possiamo vedere infatti, alla base delle anse è spesso presente uno "spazio utile" per agire con questo strumento.


Personalmente mi trovo benissimo con il coltellino apricassa, del quale posto una sequenza fotografica durante un'operazione di cambio cinturino.









Nel caso di anse forate, o di sostituzione fibbia, puo risultare invece più indicato l'utilizzo di un cacciavite.