Quando si parla di orologi Jaeger LeCoultre certificati cronometri si pensa solo al Geophysic e al Geomatic. Tuttavia esiste un modello molto più raro, talmente raro da essere quasi sconosciuto alla maggioranza degli appassionati e dei collezionisti.
Tra il 1973 ed il 1975 Jaeger LeCoultre produce il calibro 906 e lo produce in soli 7000 esemplari, molti dei quali tra l'altro andranno a equipaggiare il Chronometre Royal Automatic di Vacheron Constantin (Vacheron 1096).
Dal 1973 al 1975 Jaeger LeCoultre lancia la nuova linea di modelli Master Mariner. Di Tutti i modelli Master Mariner, equipaggiati con calibro 906 sono stati prodotti circa 3000 pezzi. Di cui solo 1151 per le varie versioni di questo modello 24002-42. Pochissimi esemplari se pensiamo che il Geophysic è stato prodotto in 1393 esemplari, mentre addirittura per il Geomatic più di 4500.
Oggi vi presento appunto il mio Jaeger LeCoultre Master Mariner ref.24002-42 prodotto in soli 1151 esemplari.
Cassa acciaio 39mm di diametro con una lavorazione della cassa lucida e satinata molto particolare, poiché ad essere satinati sono i Biselli, quando solitamente si è abituati a vedere il contrario. Vetro Zaffiro, altra novità su un orologio degli anni 70, dove evidentemente Jaeger LeCoultre si sentiva precursore. Sono contento che l'orologio sia completo del suo bracciale NSA brevettato, nonchè completo di tutte le maglie.
Movimento rarissimo calibro 906 cronometro.
Tale movimento è l'ultimo movimento certificato cronometro prodotto da JLC nella sua storia . La particolarità maggiore di questo movimento è il fermo macchina ottenuto attraverso un vero e proprio freno in teflon che va ad agire sul bilanciere all' estrazione della corona .
Questo calibro è montato in questo modello nella versione day-date, con correzione a scatto rapido della data attraverso il secondo scatto alla corona.
In questa foto è possibile vedere la pagina del catalogo dell'epoca, contenente la scheda tecnica e tutte le caratteristiche.
In questa foto è possibile vedere una pubblicità dove è raffigurata la collezione Master Mariner prodotta nel 1974. In basso a sinistra, una versione del modello 24002-42. Il prezzo di Cartellino nel 1975 di questo orologio era di 540 franchi svizzeri.