
Negli anni 80 quando Ebel diede vita a questo modello praticamente salvò la Zenith da una grossa crisi finanziaria grazie al grande quantitativo di calibri el primero ordinati
Nel 1985/86 questo modello spopola, poiché fa comparsa diverse volte al polso di Don Johnson nella serie Miami Vice
La inaspettata fama raggiunta dalla serie e da tutto ciò che vi appariva all'interno, però mise in crisi la stessa maison poiché Sonny Crockett (il personaggio della serie) indossava questo orologio ( o la versione full Gold) con un bracciale diverso da quello commercializzato.
Questo bracciale era chiamato "Wave 2". E non era nato per questo orologio, ma per i modelli wave della stessa casa.
Ma lo stile Miami Vice fece furore in quegli anni e quando si acquistava presso un concessionario Ebel questi si aveva la possibilità di scegliere tra tre diversi outfit: wave 1 (acciaio/oro maglie lisce e satinate), wave 2 (solo acciaio o solo oro maglie lucide e bombate), 1911 super smooth ref. 6524 ( un bracciale più classico nella sua conformazione montato anche sui modelli Sport, Voyager... ) .
Orologio dal design unico e inconfondibile che Ebel ha continuato a cavalcare negli anni, Anche dopo la fine della collaborazione con Zenith: Ebel infatti continuò a rinnovare il crono 1911 equipaggiandolo prima con Eta 2894-2 o con ETA 7750, in seguito creò poi il suo proprio calibro di manifattura Ebel 137 LeModulor con certificazione COSC, rispolverando e migliorando il vecchio calibro Lemania/Omega 1350, di cui ho anche posseduto un esemplare davvero molto molto bello, ref. 9137240 di cui conservo un'unica foto.
Ma ora è giunto il momento di lasciare la parola alle immagini. Buona visione e alla prossima.
Ref.9137240 cassa 41mm e movimento 137 LeModulor. Anno 2009