Rarissimo Zenith Respirator JFK Acciaio Braccialato NSA Cal.2552PC

Splendido e rarissimo Zenith Stellina RESPIRATOR JFK cioccolatone 30x30x43mm corredato di scatola originale.
Parliamo di un esemplare di altissima difficoltà di reperibilità. Come è possibile vedere già nel titolo si tratta di un Respirator Automatic Con movimento automatico Zenith cal. 2552PC. Tale movimento è stato prodotto solo nell'anno 1969 in soli 15000 esemplari totali, dunque esistono pochissimi Respirator animati da questo calibro. Calibro storico anche per essere stato l'ultimo della serie Martel a 21600 alternanze. Corredato di proprio bracciale NSA in acciaio e con fibbia Zenith. Orologio di non facile reperibilità soprattutto nella sua completezza e originalità.
Cassa Respirator: blindata, vetro a tallone (originale) e alberino a baionetta. Blocchetto d'acciaio che va ad innestarsi all'interno di un castello in altrettanto acciaio. Brevetto Ervin Piquerez EPSA. La corona ovviamente originale e marcata, La quale è stata addirittura restaurata attraverso un complicato e costoso lavoro da parte del mio orologiaio per preservare la totale originalità dell'orologio e data anche l'impossibilità di reperire corone originali zenith per canotti respirator. A sugellare a mò di scrigno codesto spettacolo, la scatola originale dell'orologio in questione in pelle e velluto verde con logo oro. Cinturino originale Zenith e coevo NOS, nonché fibbia ad ardiglione coeva.
A completare il corredo, un cartaceo originale estratto dalla rivista "Quattroruote" dell'epoca contenente la pubblicità dell'orologio in questione: un documento molto interessante dal punto di vista storico e collezionistico.

Con piacere condivido.
Un saluto.
Andrea