Si sa davvero poco su questa maison...il suo ricordo probabilmente si perde nelle miriadi di marchi economici che nacquero negli anni 1970. Tutto quello che so è che il marchio venne registrato negli Stati Uniti il 6 Maggio 1971 dalla Società svizzera Josmar Watch SA con sede a Bettlach, paesino ai piedi del Giura, non molto lontano dalla più famosa Grenchen (città dove nacque la Nivada, tanto per intenderci), nel Canton Soletta. Altro marchio riconducibile a questa maison è CHANCELLOR WATCH INC. anch'esso risalente agli anni 1970 e poco diffuso ed altrettanto poco conosciuto.
La JOSMAR WATCH SA ha come oggetto sociale, la produzione di Orologi, movimenti e quadranti, il chè potrebbe probabilmente significare che si trattasse di una piccola fabbrichetta di manifattura
che originariamente lavorasse su commissioni di altre maisons e che, negli anni '70 avesse tentato "l'avventura" marchiando e mettendo in commercio alcuni modelli.
Il movimento ed i materiali, nonchè lo stile e le dimensioni di questo esemplare sono tipici della produzione della metà degli anni 1970.
Sarà per mia ignoranza, ma questo movimento non somiglia a nessuno dei movimenti economici degli anni '70 da me conosciuti, eppure, sull'argomento ho fatto uno studio abbastanza approfondito, attraverso un articolo scritto qualche tempo fa (clicca qui per leggere l'articolo) . Dunque deduco che si tratti di una parziale manifattura, su base DESA 330 o EB 8805.
Cassa di forma in metallo cromato da 40mm esclusa corona
Fondello a vite in acciaio inox
Quadrante lucido di colore blu con una sfumatura degradè concentrica verso l'azzurro chiarissimo.
Indici a bastone
Datario in rosso
Vetro plastica
Movimento a carica manuale di manifattura, presumo su base DESA 330
Secondi centrali
Data
13''', Diametro = 29.33mm
1-one jewel
18000 Alternanze /ora
Riserva di carica circa 40 ore