Suggerimenti Base Per il Buon Uso del Cronografo Meccanico


Dunque, vediamo quali consigli si possono raggruppare per i novizi che decidono di avvicinarsi a questa passione. Come usare il vostro orologio con accortezza, evitando di danneggiarlo?
Di seguito si riportano alcuni consigli/suggerimenti
Chiunque volesse integrare farebbe senza dubbio cosa gradita. Allora...cominciamo:






Carica:
se l'orologio è a carica manuale, caricarlo per la prima volta fino in fondo, e successivamente una volta al giorno, preferibilmente sempre alla stessa ora, con molta delicatezza, fino a fine corsa: infatti checchè se ne dica la molla deve essere sfruttata a pieno regime, in modo tale che tenga nel tempo la sua elasticità. Non effettuate la carica con l'orologio al polso, un movimento brusco potrebbe causare danni all'alberino o alla corona: perciò toglietelo, caricatelo e poi rimettetelo al polso.
se l'orologio è automatico, a macchina ferma, caricarlo manualmente per 8-10 giri: gia al terzo-quarto giro dovrebbe partire, se nel caso non dovesse partire fatelo roteare un paio di volte in mano, mantenendolo dal bracciale e poi indossatelo.


Messa all'ora:
Effettuate questa operazione preferibilmente a macchina ferma, e assolutamente non al polso. La messa all'ora è preferibile e saggio che avvenga sempre facendo girare le sfere in senso orario. Il movimento retrogrado è infatti innaturale per la macchina e per questo sconsigliato. Fare l'operazione in modo delicato e non far girare troppo velocemente le sfere: l'operazione infatti potrebbe far surriscaldare il pignone calzante...una sorta di frizione chiamata tecnicamente chaussèe. Non è consigliabile fare più di due giri completi di sfere alla volta (per un totale di 24 ore).


Uso della Cronografia
La cronografia va azionata abitualmente...per far si che i vari ruotismi si mantengano fluidi e lubrificati, se l'orologio è a carica manuale, è buona abitudine azionare la cronografia subito dopo l'operazione di carica giornaliera. Se l'orologio è automatico, l'operazione può essere effettuata quotidianamente, dopo qualche ora che l'orologio è al polso, in modo tale che sia ben carico da sopportare il "doppio lavoro". Lasciare azionata la cronografia per almeno 45minuti.


Precisione:
La precisione in un orologio meccanico è spesso e volentieri un optional, soprattutto nei vintage...per i cronografi in particolare, questa è strettamente connessa con l'uso della cronografia. Infatti questo può causare un lieve ritardo-anticipazione. Lo scarto giornaliero comunque è trascurabile se l'orologio è ben pulito e lubrificato. Se risultasse abbastanza poco preciso, l'orologio può essere portato dall'orologiaio prima per una regolazione; se questa non fosse sufficiente a diminuire lo scarto, sarà necessaria una revisione.


Conservazione:
Si consiglia di conservare il cronografo nella propria sede originale, o in alternativa in un porta orologi o in una custodia, che lo tenga protetto da possibili contatti con altri materiali che potrebbero danneggiarne l'estetica (graffi, solchi, sul vetro, cassa o bracciale...) Tenere sempre a portata di mano un pannetto da occhiali da lasciare nella custodia dell'orologio. E' buona abitudine una pulitina veloce prima di depositarlo.


Pulizia:
Come detto sopra, oltre la giornaliera cura con pannetto da occhiali o da gioielliere da tenere sempre a portata di mano o in custodia, se l'orologio necessita di pulizia più accurata sarà necessario lavarlo. Se si tratta di orologio subacqueo (NB almeno 5 ATM corona e tasti a vite), non c'è nulla di meglio di una lavata sotto l'acqua tiepida, con spugnetta non abrasiva e sapone neutro. Sarebbe meglio l'acqua distillata (quella per il ferro da stiro) ma se l'asciugatura avviene subito e completamente non è un problema. In ogni caso è consigliabile lavare e asciugare separatamente il bracciale...perchè? Beh, spesso le ansette (quelle barrette a molla che sostengono il bracciale alla cassa), sono fatte di materiale diverso dall'acciaio, e siccome sono costituite da più parti, tra cui la molla, si può insinuare in questi un pò d'acqua che potrebbe provocare ruggine...quindi occhio! L'operazione di smontaggio del bracciale può essere eseguita facilmente da soli, esistono diverse guide su internet, che descrivono dettagliatamente le operazioni di montaggio/smontaggio dei cinturini o dei bracciali.
Se L'orologio non è subacqueo o è un subacqueo vintage, visto che il getto dell'acqua potrebbe superare la pressione delle 3ATM, o addirittura potrebbe essere meno resistente (non so comunque che getto ha il vostro rubinetto)...è assolutamente sconsigliato metterlo sotto l'acqua corrente...in questo caso è possibile un "lavaggio a secco"...si possono usare le salviette umidificate multisuperfice, quelle per i bambini o quelle struccanti. Strofinare per bene, anche per ammorbidire le eventuali incrostazioni di sporco, usare uno stecchino di legno poi per rimuoverle, infine asciugare con un panno di stoffa (tipo fazzoletti o camicia, del materiale che non "spelucchi").

Per la pulizia della eventuale ghiera girevole, per i subacquei, basta farla girare sotto l'acqua tiepida, dopo aver lasciato un pò l'orologio a bagno nell'acqua tiepida e sapone neutro. Operazione consigliabile soprattutto dopo i bagni in mare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.