Il MIO Zenith Sporto

Vi racconterò una storia...si tratta di una storia lunga perciò mettetevi comodi...
Tutto parte dalla mia passione per Zenith...ormai non so più nemmeno io quanti ne posseggo...tutti essenziali e vintage nos...sporto o stellina...o semplicemente Zenith....quella semplice scritta scuote in me tanti ricordi....
Ricordi di bambino...che nella gioielleria di famiglia (che ora non esiste più a seguito di una spaventosa rapina subita negli anni 80)...ricorda vagamente che in quella vetrinetta tra corallo torrese e monili vari...attraeva la mia attenzione uno Zenith in oro da bambino o da donna, già allora dall'aspetto di altri tempi...sul quadrante Topolino...questo vago ricordo mi ha accompagnato per la vita...finquando un giorno...quasi per caso mi imbatto in questo 




Un movimento zenith 12-4 (aka Zenith 12-4P) funzionante...anni 40...con quadrante nelle condizioni in cui vedete...
...Lo compro...35 euro...un buon affare non c'è dubbio, ma in queste condizioni è senz'altro da rifare del tutto...e scatta la PAZZA IDEA...
.....mi metto in cerca di una cassa...ma che sia una bella cassa...37mm...magari nos...
...ricerca produttiva perchè trovo questa


una cassa ZENITH SPORTO da 37mm e mezzo...tutta acciaio...
...25 euro....ottimo direte voi....
...ma c'è un intoppo....
...l'alloggiamento movimento è più piccola, mentre il 12-4 è un movimento che misura quasi 27mm....
...mi fermo per qualche tempo...
...finquando non conosco un quadrantista e diventiamo amici

...la fantasia inizia a cavalcare....
...butto giù le prime idee... 





...mi segue a ruota e a tutto quel che dico, lui mi risponde "certo che si può fare"...
.......la cassa è stretta? Basta un tornio a 3 ganasce......
Il quadrante è piccolo?....lo facciamo da capo recuperando i piedini originali......

Mi metto elle sue mani...
gli spedisco tutto e.....
comincia lo SHOW...










ora si passa alla cassa... 






poi....prima dell'assemblaggio...una pulitina al movimento...e una regolata... 










....eccoci alla parte finale di questo lavoro...l'assemblaggio finale... 



Finalmente sul mio polso...







da notare è la totale originalità di tutti i componenti del progetto. Non abbiamo assemblato un "ibrido" prendendo parti di zenith e parti di altre marche...
Tutto originale salvo la corona (la troverò) e, ovviamente, il quadrante (ma non i piedini che sono originali, presi da un altro quadrante).

Secondo me è questa la peculiarità più importante...si tratta a tutti gli effetti di uno Zenith, in particolare di uno Zenith Sporto con movimento 12-4 , che è realmente esistente! E' questa la discriminante...per raggiungere questo risultato bisogna pretendere il meglio ed avere la pazienza di cercarlo. 

1 commento:

  1. A volte i miracoli riescono ma affinché possano realmente avverarsi , serve tenacia pazienza amore per quello che si fà e molta, molta professionalità...e il maestro in questione è davvero molto conosciuto per i suoi miracoli che giornalmente realizza....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.